Basket-La Retina d'Oro - www.maurorufini.it

www.maurorufini.it
www.maurorufini.it
Vai ai contenuti

Basket-La Retina d'Oro

La Retina d'Oro è un riconoscimento, nato nel 2000 all’interno del Gruppo UniCredit, dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro RUFINI e Giampiero CANESCHI che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport.
Un successo cresciuto in modo sorprendente che ha valicato i confini nazionali, con apprezzati riconoscimenti in Euroleague e in NBA: la “Retina” ha incontrato tanti personaggi importanti della pallacanestro e dello sport.
Oltre alle categorie tecniche nella sezione dei Premi Speciali hanno ricevuto la Retìna in cornice, una vera e propria rete da canestro, bagnata in oro e messa sotto vetro, personalità che, con la loro attività ed impegno, hanno rappresentato al meglio i valori fondanti del premio. Con l’intento di rafforzare i valori etici e umani dello sport, con iniziative volte a proporre e promuovere la valenza educativa della pratica sportiva, la Retina d’Oro, marchio di qualità del basket italiano, oltre al Premio, collabora con alcune delle migliori società sportive di Roma e del Lazio, promuove e collabora alla promozione e effettuazione del NBC Camps Italia, campo estivo internazionale di pallacanestro e svolge diverse attività culturali legate al mondo del basket e dello sport.
Retina d’Oro significa anche sostegno alle iniziative sociali: tra queste, l’importante progetto “Il Filo dal Canestro – Basket, Autismo e Disabilità” che dà la possibilità a tanti ragazzi diversamente abili di praticare la pallacanestro.
La Retina d’Oro rappresenta un appuntamento tradizionale nel panorama del basket italiano e internazionale giunto alla sua ventesima edizione. Attraverso le vicende umane e sportive dei nostri vincitori attraversiamo parte della storia del basket e dello sport italiano: un mondo fatto di persone ed eventi indimenticabili, di grandi maestri e atleti leggendari, che ci mostrano come si possa essere, oltre che campioni dello sport, campioni nella vita.
Photogallery
Il 20 maggio 2021, nel corso di un breve incontro, abbiamo consegnato a  Papa Francesco una copia personalizzata della nostra Retina d'Oro.
Papa Francesco, un amico dello sport, oltre il calcio ama infatti anche il basket… l’unico sport che tende verso il cielo!
Il premio, che nel corso di due decenni di vita ha incontrato e sostenuto diversi progetti di solidarietà ed inclusione sociale attraverso lo sport, vuole raccogliere l’invito di Sua Santità a lavorare con lo sport in  progetti educativi e di incontro. Papa Francesco ci guida e ci richiama a vivere lo sport dentro un orizzonte più grande e vero, rispettoso di cosa sia l’uomo ed il suo desiderio di felicità più profondo. Come Retina d’Oro abbiamo voluto consegnare al Papa questo riconoscimento grati per la Sua alta missione e testimonianza.
Dopo la consegna della Retina d’Oro e l’incontro con Papa Francesco ecco quello del 1 ottobre 2021 con Il Dicastero del Laici  – Ufficio Chiesa e sport alla presenza del segretario del Dicastero P. Alexandre Awi Mello e il responsabile dell’Ufficio sport  Dott. Santiago Pérez de Camino.  I valori che animano la Retina sono in grande sintonia con il Magistero della Chiesa. Di grande rilevanza è il prezioso lavoro del Dicastero e il documento “Dare il meglio di sé” sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana, un esempio importante. Per P. Alexandre Awi Mello, “ questo premio onora il Dicastero e ci spinge nella promozione della fede e dei valori attraverso lo sport. Nel Dicastero siamo consapevoli che la pratica sportiva è un elemento fondamentale nella crescita e nello sviluppo integrale delle persone, sia a livello umano che spirituale e questo premio aiuta a rafforzare i valori etici e umani dello sport, con iniziative volte a proporre e a promuovere la valenza educativa della pratica sportiva.”
www.maurorufini.it
Created with WebSite X5 - Sergio Natalizia
Immagini delle Photogallery - Pino Rampolla
Torna ai contenuti